Le più importanti chiese di Cattolica

cerca su cattolica hotel

Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario

Chiese di Cattolica

La chiesa di San Pio V

S.Pio V

Prospetticamente costruita in asse trasversale con la "strada nuova", realizzata su progetto dell'architetto Tondini, la prima pietra venne posata il 5 maggio 1858. Di impianto neoclassico, austera e disadorna, con riferimenti formali alle facciate delle chiese di Sant'Apollinare e Santa Croce, subì negli anni '50, una pesante ristrutturazione della facciata, per essere infine riportata all'aspetto originario mediante un rigoroso restauro all'inizio del 2000. All'interno ci appare ben diversa da com'era: essa infatti venne dipinta e decorata prima del 1928 e successivamente da Fortunato Teodorani intorno al 1940. La chiesa è intitolata al pontefice cinquecentesco Pio V, patrono di Cattolica, canonizzato nel 1712 da Papa Clemente XI.
La chiesa di Sant'Apollinare

S. Apollinare

La prima menzione di un luogo adibito al culto, posto all'interno dell'abitato del catrum di Cattolica si ha in una pergamena ravennate del 1286. La prima esplicita citazione della dedica della chiesa a Sant'Apollinare si ha nel 1313, né deve ritenersi casuale che tale dedica sia la stessa della chiesa esistente in Casteldimezzo, uno dei castelli dai quali provenivano in gran parte i nuovi abitanti di Cattolica. La chiesa, concessa nel 1511 all'abbazia di S. Vitale da Giulio II, venne retta dai monaci benedettini fino al 1592. Successivamente l'edificio religioso passò prima all'Ordine dei Serviti poi ai Padri Carmelitani ed infine dal 1653 ritornò di nuovo ai monaci benedettini, fino al 1797. Sant'Apollinare subì importanti restauri nel 1578 e due secoli dopo, quando venne ricostruita su disegno dell'architetto riminese Gaetano Cupioli. Nel 1795, come ricorda la lapide murata alla sua base, fu eretto dai monaci cassinesi di S. Vitale di Ravenna il campanile, sul cui fronte fu attivo per molti anni un grande orologio. La Chiesa di Sant'Apollinare conserva uno splendido Gesù Crocifisso, esempio raro ed insigne del barocco nella Valconca, databile verso il 1660.
La chiesa di San Antonio

S. Antonio

La chiesa di Sant'Antonio da Padova amministrata dai frati francescani di Cattolica è stata realizzata nella seconda metà degli anni '70 e consacrata nel marzo del 1979. L'originale struttura, presenta una serie di spazi modulari che soprattutto nel periodo estivo, facilitano la celebrazione, aprendo l'edificio religioso anche alla folta schiera di fedeli che siedono all'esterno.

S. Benedetto

Progettata nel 1981 dall'architetto Franco Vico, la Chiesa di S. Benedetto venne realizzata in varie fasi costruttive che dal 1983 si protrassero fino all'estate del 1994. L'intero apparato decorativo è opera dell'artista Guerrino Bardeggia. Di particolare pregio sono le quattordici formelle in ceramica, raffiguranti la Via Crucis e i sei grandi altorilievi che rappresentano i momenti cruciali della vita di Cristo. L'abside, inoltre, comprende oltre ai murales che narrano la passione del Signore, una magnifica statua del Cristo Risorto che sovrastando l'altare maggiore sembra avvolgere in un abbraccio tutti i fedeli.
Video
Links
Previsioni Meteo
Previsioni meteo di domani

Vuoi conoscere le previsioni meteo dei prossimi giorni ?
Visita la sezione meteo.

Sponsor Hotels
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
  • Richiedi informazioni per questo spazio pubblicitario
it