Il progetto architettonico
Risale alla seconda metà degli anni '70 il progetto del centro culturale polivalente, sito presso piazza della Repubblica. Progettato dall'architetto bolognese Pierluigi Cervellati, presenta una struttura a corona porticata semicircolare, il cui centro è posto nell'intersezione di due assi stradali. Nel primo quarto della struttura ha sede la biblioteca comunale, seguita dal teatro della Regina e da edifici di pubblico utilizzo che circondano l'enorme piazza. L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito. L'impianto è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:30.
La biblioteca
La biblioteca raccoglie circa 22.000 volumi, prevalentemente in lingua italiana; apprezzabile è la sezione periodici che conta più di 250 testate e relative raccolte. Un'altro nucleo documentario è rappresentato dal Fondo della grafica di pubblica utilità, che raccoglie manifesti italiani e stranieri dagli anni '70 ad oggi. Anche l'archivio fotografico della biblioteca è di un certo interesse, contando circa 6000 immagini della zona, dal 1870 agli anni 50. La struttura dispone inoltre, di una moderna mediateca che si avvale di supporti audio, video, CD, Internet.
Cinque sono le postazioni multimediali e 16 le audiovisive individuali. Attualmente la dotazione comprende circa 3683 videocassette (film, documentari, teatro, conferenze, seminari), 800 LP (musica classica, jazz), 733 Compact Disk, 782 audiocassette, 139 Cd Rom (enciclopedie, dizionari, corsi di lingue, arte, leggi d'Italia, bibliografia nazionale, spoglio periodici).
L'arena della Regina
Tra i fondi speciali della biblioteca è da segnalare quello paraletterario, cresciuto a margine del MystFest (Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, nato nel 1981 sulle ceneri del premio letterario 'Gran Giallo Città di Cattolica'): comprende manoscritti e romanzi polizieschi, saggi e riviste, fumetti ed è in continuo incremento.
Il centro culturale polivalente si affaccia su di una grande agorà a forma circolare, dotata di un palco attrezzato che ospita gli spettacoli e i concerti più prestigiosi della città di Cattolica. Fontane, giochi d'acqua ed aiuole fiorite sono il fondale su cui si staglia l'arena della Regina, la cui capienza è di oltre 4000 spettatori. Sotto la piazza è stato realizzato un grande parcheggio interrato di circa 300 posti che consente di raggiungere a piedi le zone più interessanti di Cattolica.