Piazza Roosevelt
Su piazza Roosevelt, una delle più belle e significative zone di Cattolica, si affaccia maestoso l'edificio municipale della Regina dell'Adriatico. L'elegante struttura comunale risalente al 1914 e recentemente restaurata, fronteggia imponente su di un'ampia zona verde che si apre tutt'intorno.
L'importante complesso, in stile neorinascimentale, ricco di ornamenti decorativi e mosaici oggi scomparsi, fu progettato dall'Ing. Marcovigi e modificato dall'Ing. Pasquale Pensa.
Fontane e giochi d'acqua
Uno scenario spettacolare si offre agli occhi del visitatore che passeggiando lungo il viale alberato, riscopre il piacere di una sosta all'ombra di siepi e piante fiorite.
Piazzale Roosevelt si caratterizza inoltre per la presenza di una splendida fontana che durante le calde giornate estive, con giochi d'acqua e zampilli, fornisce refrigerio ai numerosi ospiti della piazza.
Di notte in particolare, l'intera area si arricchisce di notevole fascino, costituendo un importante luogo d'aggregazione e di suggestione per tutta la città di Cattolica.
Festa dei fiori
Durante il mese di Maggio, inoltre, Piazza Roosevelt diventa lo sfondo della tradizionale Festa dei Fiori, che si snoda lungo le vie principali del centro cattolichino, richiamando ogni anno un grande numero di visitatori. Tutta la zona interamente chiusa al traffico, diventa teatro di una grande esposizione di piante e fiorni e per alcuni giorni, la città si anima di mille colori.
Piazza del Municipio dunque, incarna perfettamente lo spirito dell'odierna città di Cattolica, poichè racchiude insè modernità e tradizione in completa armonia.