La mostra
L'8 aprile del 2000, in occasione dell'anno giubilare, si è inaugurata presso l'antico Ospedale dei Pellegrini, la nuova sede del Museo della Regina. La mostra ospita le raccolte cittadine divise in due sezioni principali: archeologica e marinara. Per quanto riguarda l'Antiquarium, il percorso espositivo propone i reperti delle due principali aree di scavo cattolichine, vale a dire l'ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo e casa Filippini.
Insediamento Romano
Gli scavi hanno restituito l'immagine di un piccolo borgo sorto alla fine dell'età romano-repubblicana e sviluppatosi tra il primo ed il medio impero. Dell'antico insediamento restano le stoviglie della cucina come quella della dispensa e della mensa. Piccoli oggetti di tutti i giorni, attaverso i quali possiamo immaginare le forme della quotidianità e della vita in un passato ormai remoto.
Imbarcazioni di epoche passate
Per la sezione dedicata alla Marineraia da Pesca, vengono esposti preziosi pezzi unici, quali modelli di imbarcazioni di varie dimensioni e di diverse epoche storiche: dalle riproduzioni in scala della barca di Logonovo (fine sec. XIV), al burchio rinascimentale, al tartanone cinquecentesco, alla cocca di Sigismondo Malatesta (1452). Notevoli i grandi modelli che riproducono lo scheletro di un trabaccolo da carico.